MANIFESTAZIONE XX SETTEMBRE

1d43e1dfe27cb1e79a3f483d9c06a9b0.jpg

Carissimi Laici di ogni sigla ed organizzazione,

 

           mi rivolgo a voi con estrema umiltà e senza avere altri mezzi all’infuori di questo e di una passione Repubblicana e fede Laica. Non sono infatti né un leader politico di quelli in voga, né un influente giornalista, né un acclamato professore-guru: sono solo un comune cittadino, Segretario sì politico, ma della microscopica e spesso riottosa sezione MRE di Firenze; questa militanza oggi poco importa in questo appello trans-partitico ….. nonostante tutte le frammentazioni che ci caratterizzano, siamo infatti TUTTI accomunati da un forte sentimento di disagio per l’attuale indebolimento – se non addirittura mancanza –  del principio di Laicità, intesa come LIBERTA’ di COSCIENZA dell’individuo !!

Stiamo pericolosamente imboccando la china dell’involuzione culturale, ed una larga fetta del Parlamento è purtroppo asservito ai dettami di quella intransigenza che stigmatizza coloro che non si conformano; quella che lede la libertà e la dignità dei cittadini, sostenendo che la loro piena libertà DEVE sempre conciliarsi (più spesso sottomettersi) all’autorità religiosa.   

Rivendichiamo, invece, l’autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso. Laico è infatti chiunque ritenga di dover garantire incondizionatamente la libertà di scelta e di azione dell’Uomo. Dobbiamo lottare uniti per riaffermare queste idee; in modo pacifico e non violento, dimostrando che – nonostante le nostre diversità ideologico/culturali – su questo fronte siamo assolutamente compatti !!

In occasione del prossimo 20 settembre (ricorrenza di Porta Pia), lancio da qui un’iniziativa e un appello a far seguire alle campagne tipo “Uno straccio di Laicità”, una manifestazione di riaffermazione Laica dal titolo  “SEMPRE SULLA BRECCIA”, consistente nell’osservare – alle ore 12 in modo che possa aderire quanta più gente possibile – un minuto di raccoglimento e deporre una corona sui monumenti ai Caduti per la Libertà, posti nelle varie Piazze intitolate all’Unità d’Italia o al XX Settembre.

Scenderemo  “silenziosamente” nelle  piazze delle maggiori città e nei piccoli centri di tutta Italia, per portare avanti la nostra pacifica e fondamentale lotta di Libertà e Laicità. Chi poi non potesse aderire fisicamente andando in piazza, potrà comunque osservare il minuto di raccoglimento sul posto di lavoro.

Spero di avere l’adesione e fattiva collaborazione di tutti Voi con ogni mezzo a vostra disposizione (Radio,  giornali, Blog, Mailing List, Siti, Tv, comunicati stampa etc.). Questo Blog è qui allo scopo di facilitare l’organizzazione e il coordinamento, per cui vi chiedo di postare tutti i Vs contributi, adesioni e segnalazioni delle iniziative, nonché  segnalare il blog e mettere il link : http://sempresullabreccia.myblog.it  nei vostri blog o siti (nazionali e/o locali che siano).

Conto sulla fattiva collaborazione e sull’aiuto di TUTTI VOI, nessuno escluso :

Gli Uomini, in certi momenti, sono padroni del loro destino (W. Shakespeare)

Per quanto riguarda la città di Firenze, l’appuntamento è alle ore 12 in Piazza Unità (zona Stazione, dove c’è l’Hotel Baglioni); il punto di ritrovo è di fronte al monumento ai caduti per la deposizione della corona.

Un sincero grazie e un ideale abbraccio,

Daniele Massarri

 

 

MANIFESTAZIONE XX SETTEMBREultima modifica: 2007-09-05T14:30:00+02:00da mre.firenze
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MANIFESTAZIONE XX SETTEMBRE

  1. aderisco alla tua iniziativa anche se da sempre sulla mia finestra il xx settembre sventola il tricolore, c’è bisogno di laicismo in questo paese di preti ,frati e gesuiti (secolari o meno) che comunque rimangono avanzi di galera. un fraterno saluto

I commenti sono chiusi.